Costruire rete, attivare comunità: le politiche giovanili in Alta Valsugana
Negli ultimi due anni si è consolidata una forte sinergia sovraterritoriale tra i Piani Giovani dell’Alta Valsugana (Laghi, Vigolana, BBCF, Pergine e Valle del Fersina), dando vita a una rete capace di condividere visione, progettualità e strumenti operativi.
Tra le principali azioni realizzate: iniziative comuni come la gita “Eclettica”, il supporto ai rappresentanti d’istituto nella coprogettazione dell’assemblea del Marie Curie e la formazione “Contaminazioni Generative”, rivolta ad amministratori e adulti di riferimento. Si è inoltre rafforzata la comunicazione condivisa con il lancio del canale Valsugana Giovani e l’organizzazione dell’evento di rete “ProJet”, in programma a dicembre, con laboratori su educazione finanziaria, progettazione sociale con l’intelligenza artificiale e podcast.
Un ruolo centrale è stato svolto dalla Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana, ente capofila dei progetti strategici, che ha garantito stabilità e visione d’insieme.
Partecipazione attiva e dialogo tra generazioni
Il Piano Giovani Laghi ha lavorato in stretta collaborazione con il Piano Giovani Vigolana, promuovendo azioni condivise come l’hackathon “Riprendi Posto”, il bando “Sinergie – Connessioni Giovani” e il ciclo di incontri “Giovani & Comunità locali” con il sociologo Stefano Laffi.
Il percorso ha coinvolto giovani, adulti e amministratori, favorendo un dialogo aperto e paritario. L’evoluzione del format “Prendi Posto” testimonia un cambiamento significativo: dal bisogno di spazi fisici si è passati a una richiesta di ascolto, confronto e corresponsabilità nelle politiche giovanili.
È proseguito anche il progetto “Esploratori di territorio”, oggi focalizzato sulla mappatura degli spazi vuoti da valorizzare e riattivare, in dialogo con le amministrazioni comunali. In collaborazione con APPM Onlus, è stato inoltre avviato un percorso di riflessione sul ruolo della Consulta Intercomunale dei Giovani, rinnovata nel 2024.
I progetti dei giovani
Attraverso il bando Sinergie, il Piano Giovani ha sostenuto tre progetti realizzati direttamente dai giovani:
-
“KoopArt 4: cervelli in mappa”, un percorso di mappatura partecipata che intreccia memoria storica e visioni delle nuove generazioni;
-
“Giovani contro le mafie”, un progetto di formazione e cittadinanza attiva culminato in un viaggio esperienziale in Sicilia;
-
“Calisthenics 360”, una giornata dedicata a sport, salute e socialità, con la partecipazione di Jury Chechi.

