ART EXPRESS

ART EXPRESS

progetto ideato da CON.TATTO e APPM Onlus

24 luglio 2022

Ad inizio 2022 il CSET Appm Onlus di Levico Terme ha rafforzato la sua collaborazione con l'associazione Con.Tatto, associazione culturale che si propone di svolgere le proprie attività di utilità sociale nei settori della cultura, dell'ambiente, dell'aggregazione sociale e nell'ambito educativo-riabilitativo. Le due realtà hanno messo a disposizione le loro risorse per permettere ad un gruppo di 15 giovani del territorio, d'età compresa tra i 14 ed i 25 anni, di ritrovarsi una sera al mese presso il CSET Appm Onlus di Levico Terme, per trascorrere momenti ludici, condividere racconti e raccogliere idee per costruire possibili azioni concretizzabili sul territorio da organizzare all'interno di un progetto che potesse essere vario nelle proposte e stimolante per i giovani.

E’ emerso il bisogno di volersi mettere in gioco, di esprimersi, di incontrarsi e incontrare nuove persone spostandosi ed esplorando il territorio. L'idea di un viaggio all'interno del mondo delle arti ha saputo raccogliere entusiasmo e accordo all'interno del gruppo che ha partecipato alla costruzione ideativa di Art-Express, un progetto che intende valorizzare il territorio e l'espressione giovanile offrendo occasione di sperimentazione facendo assaggiare ai partecipanti differenti linguaggi artistici.

Il ragazzi saranno protagonisti sia della fase ideativa del progetto quanto di quella operativa.

La proposta è di organizzare un ciclo di laboratori che attraversi le quattro categorie artistiche individuate al fine di poter far assaggiare differenti linguaggi attraverso i quali è possibile esprimersi e raccontarsi. Gli appuntamenti saranno distribuiti sul territorio della Zona Laghi Valsugana, individuando un comune per ogni tipo d'arte ed incontro di laboratorio.

Arte in movimento: il sottogruppo individuato lavorerà all'organizzazione di un laboratorio d'arti circensi, ricercando la collaborazione dell'associazione Trampolieri dell'Arcobaleno e Slackline Trentino.

Arte musicale: il sottogruppo individuato lavorerà all'organizzazione di un laboratorio musicale di percussioni, ricercando la collaborazione dell'associazione Levico in Famiglia che lo scorso anno ha proposto un'attività similare alla quale hanno partecipato alcuni ragazzi che fanno parte del gruppo giovani informale.

Arte manuale: il sottogruppo individuato lavorerà all'organizzazione di un laboratorio di scultura e realizzazione di oggettistica in resina ricercando la collaborazione della ditta Le Forme Di G di Giada Dalla Costa, giovane esperta del territorio.

Arte figurativa: il sottogruppo individuato lavorerà all'organizzazione di un laboratorio di disegno e pittura o di cinematografia, per approfondire, nel primo caso, le tecniche base di disegno e utilizzo dei colori cercando la collaborazione di artisti vicini alle associazioni Levico Creativa e Patch Point, o, nel secondo caso, il lavoro di costruzione di un prodotto audivisivo con la possibilità di organizzare qualche appuntamento di cineforum grazie alla collaborazione con l'associazione Con.Tatto curatrice del format ANEMIC: open air cinema.

Parallelamente, un attività che il gruppo di giovani avrebbe piacere di realizzare sarebbe quella di organizzare delle giornate di pittura murale ad abbellimento di edifici o aree urbane o periurbane individuate dai quattro comuni della Zona Laghi come adatte per una valorizzazione estetica e piccoli interventi di recupero che potrebbero svolgersi. I soggetti delle pitture murali potrebbero essere i quattro tipi di arte individuati per le attività di laboratorio che si svolgeranno sui quattro comuni.

Il percorso potrebbe concludersi organizzando una festa finale durante la quale giovani partecipanti e soggetti collaboratori possano ritrovarsi per condividere le esperienze trascorse assieme ed animare un pomeriggio di fine estate prima del rientro scolastico.

Piano Giovani Zona Laghi Valsuagana

🍪 Utilizziamo i cookies di Google Analytics per fornire una migliore esperienza di navigazione del sito e per analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni, vedi la nostra Informativa Cookies