APERITIVO FILOSOFICO

APERITIVO FILOSOFICO

DIALOGHI ANALCOLICI PER MENTI ASSETATE

8 settembre 2022

In questi ultimi 2 anni, caratterizzati da isolamento sociale, paura del futuro e disorientamento generale, i giovani sono stati senz'altro una delle categorie più penalizzate.

Durante i lunghi periodi di lockdown o i videolezione non sono mancate occasioni per interrogarsi circa le domande più profonde riguardanti la Vita, il suo significato, e il nostro rapporto con il mondo, il tutto condito da uno sciame di fake news e di lacerante polarizzazione di qualsiasi dibattito che ha diviso il mondo in bianco e nero, senza tenere in considerazione la vasta scala di grigi che c'è tra una tesi e quella opposta.

Per queste motivazioni Il progetto "Aperitivo Filosofico" ritiene che sia non solo possibile, ma urgente e doveroso, avvicinare i giovani al dibattito filosofico, introducendo anche coloro che sembrano meno interessati alle grandi domande della vita.

L'approccio vuole essere "for dummies", rivolto soprattutto ai non addetti ai lavori: ragazzi delle superiori, anche coloro che sono completamente a digiuno dalla filosofia come materia scolastica (istituti tecnici e scuole professionali) e studenti universitari di qualsiasi facoltà.

Ogni evento avrà uno specifico tema e un diverso relatore: si indagherà il rapporto della filosofia con la vita quotidiana (filosofia e arte, filosofia e psicologia, filosofia e scienza, filosofia e gusto, filosofia e digitale, filosofia e acqua) trattando tematiche di strettissima attualità (pandemia, isolamento sociale, ambiente etc).

I relatori, tutti con esperienza nel mondo della scuola e dei giovani (come insegnanti, educatori o formatori), adotteranno un approccio coinvolgente e sarà incoraggiato il dibattito sia durante la conferenza che al termine, in piccoli gruppi.

La voce e l'opinione di ognuno verrà ascoltata e considerata seria e importante.

Piano Giovani Zona Laghi Valsuagana

🍪 Utilizziamo i cookies di Google Analytics per fornire una migliore esperienza di navigazione del sito e per analizzare il nostro traffico. Per maggiori informazioni, vedi la nostra Informativa Cookies